Macarons ai pistacchi

vota 4.4 /5 VOTA
Ricetta Macarons ai pistacchi del 09-02-2015 [Aggiornata il 24-10-2023]

I macarons ai pistacchi sono i migliori macaron preparati finora. Chi conosce questi fantastici dolci francesi sa che prepararli non è propriamente una passeggiata e quindi quando si ottiene un buon risultato c'è da essere felici e orgogliosi ;) Se volete cimentarvi nella preparazione di questi macarons al pistacchio ricordatevi delle poche e fondamentali regole che sono alla base di questa preparazione: albumi a temperatura ambiente e possibilmente vecchi di qualche giorno, mix di mandorle e farina tritate finissime e setacciate più volte, placca da forno dritta e liscia, mucchietti di impasto piccoli e ben distanziati, riposo dell'impasto prima di infornare e cottura ad una temperatura non troppo forte. Mi pare di avervi detto tutto, vi resta solo provare la ricetta e farmi sapere com'è andata. Dopo un fantastico weekend, oggi riprendo con la mia routine, mi porto nel cuore l'incontro con Francesca, una misyana che "conosco" dal 2009 e che è anche moderatrice de gruppo fb con la quale ho trascorso un bellissimo pomeriggio a Treviso chiacchierando come vecchie amiche. A questo si aggiunge la splendida compagnia di mia sorella ed il suo fidanzato e ovviamente dei miei cognati che ci hanno ospitato e scarrozzato per Venezia e per le isole. Ed ovviamente inserisco nel mio bagaglio culinario un pò della cucina veneta, tra le cose che ho assaggiato in questi giorni ci sono il baccalà mantecato e quello alla vicentina, il radicchio sott'olio, i bussolai, i galani, le frittele, la torta al radicchio e la torta di sant'antonio, niente male direi. Beh, vi saluto e vi auguro una dolce giornata, qui fa un freddo cane anche se in confronto al gelo veneziano, sembra quasi un clima mite ;)

  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 45 min
Macarons ai pistacchi
Macarons ai pistacchi
Procedimento

Come fare i macarons ai pistacchi

Mettete in una ciotola las farina di mandorle e lo zucchero a velo ( in alternativa potete tritate voi finemente le mandorle, ma non lo zucchero perchè in quello a velo confezionato c'è dell'amido che serve per la preparazione e perchè non verrebbe mai a "velo" come dovrebbe ;)
macarons ai pistacchi 1

Mescolate e setacciate il composto.
macarons ai pistacchi 2
macarons ai pistacchi 3

Montate gli albumi con un pizzico di sale poi aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio per volta fino e montate fino a formare una meringa soda
macarons ai pistacchi 4

Unite il colorante una goccia alla volta fino ad ottenere l'intensità di colore desiderata

macarons ai pistacchi 6

Poi aggiungete alla meringa il mix di mandorle e zucchero
macarons ai pistacchi 7

Mescolate dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
macarons ai pistacchi 8

Mettete il composto ottenuto in una sac a poche con il bocchetto liscio
Formate diettamente sulla teglia rivestita di carta forno i macarons ben distaccati tra loro e lasciateli riposare all'aria per almeno 30 minuti o fino a che poggiando leggermente il dito sulla superficie dei macarons, esso non risulterà più appiccicoso.
macarons ai pistacchi 9

Cuocete per 15 minuti circa in forno già caldo a 150°. Sfornate e lasciate raffreddare.
macarons ai pistacchi 10

Nel frattempo preparate la crema per la farcitura lavorando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo e la pasta di pistacchio.
macarons ai pistacchi 11

macarons ai pistacchi 12

Mettete la crema in una sac a poche e farcite i macarons che avrete staccato delicatamente dalla teglia.
macarons ai pistacchi 13

Chiudete esercitando una legger pressione.
macarons ai pistacchi 14

Fate riposare i macarons al pistacchio per qualche ora prima di gustarli, il giorno dopo sarebbe ancora meglio.
macarons-ai-pistacchi
macarons-ai pistacchi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Macarons ai pistacchi

  1. Misya
    Risposta di Misya 17 Marzo 2020 data commento 11:06 am

    @alessia ciao cara, sicura di aver seguito bene la ricetta o hai fatto qualche modifica?

  2. Utente
    Commento di Alessia 16 Marzo 2020 data commento 6:50 pm

    Ciao Misya, a me sono venuti bene in apparenza, poi quando vado a levarlo dalla carta forno alcuni rimangono incollati altri no, come mai? Poi sembrano vuoti dentro ma come è possibile?
    Grazie

  3. Utente
    Commento di Claudia 18 Novembre 2018 data commento 1:37 am

    @Manuel anche io ! Sono esausta ! Ho provato e riprovato la stessa ricetta più volte nella stessa giornata ma niente , dopo il riposo di almeno 1 ora , toccandoli col dito restano sempre appiccicosi e non si forma mai quella patina che dovrebbe indicare che i macarons sono pronti ad andare in forno ! Infatti una volta in forno , gonfiano ma non si crea quella coroncina tipica piena d’aria ..non so più che fare

  4. Utente
    Commento di Irene 3 Novembre 2018 data commento 10:58 am

    Ciao ho provato a fare i tuoi macarons al pistacchio ma l’impasto mi è venuto abbastanza liquido, non era sodo come l’impasto dei tuoi macarons al cioccolato… tanto che ho fatto fatica a creare i dischetti perché l’impasto scivolava abbastanza facilmente dalla bocchetta del sac a poche! E una volta fatto i dischetti si allargavano!
    Secondo te cosa ho sbagliato? Forse è colpa del colorante in gel che ho messo? Oppure ho smontato il composto mescolando?
    Ho fatto 6 dosi della tua ricetta e avrò messo 4 gocce di colore in gel verde e 2 gocce di colore in gel giallo perché sia più brillante… può essere che ho messo troppo colore?
    Se avrai tempo di rispondere ti ringrazio 😊

  5. Misya
    Risposta di Misya 19 Marzo 2018 data commento 10:44 am

    @Angela Se fa molto caldo, meglio tenerli in frigorifero.

  6. Utente
    Commento di Angela 17 Marzo 2018 data commento 2:20 pm

    La tua ricetta è l’unica che mi ha fatto finalmente riuscire la realizzazione dei macarons !!! Grazie l’unica cosa è che una volta farciti se restano a temperatura ambiente si sciolgono e vanno in frigo. Ti risulta?

  7. Utente
    Commento di Manuel 21 Gennaio 2018 data commento 3:59 am

    Ciao Misya! Da qualche tempo mi sto cimentando nel preparare questi deliziosi dolcetti, ma ho provato e riprovato molte ricette e tutte mi danno lo stesso risultato: i macarons si gonfiano senza lasciare il classico collare..
    Dove sbaglio? Non capisco.. Aiutami tu ti prego!!! 😭

  8. Misya
    Risposta di Misya 21 Marzo 2017 data commento 5:51 pm

    @Christina Saranno larghi circa 4cm e alti 0,5cm. Se li prepari di nuovo fammi sapere come è andata!

  9. Utente
    Commento di Christina 21 Marzo 2017 data commento 4:45 pm

    Ho seguito la ricetta ma forse mi è scappato qualche grammo in più di zucchero. Per la crema sono stata più accurata come dosi ma mi uscita comunque poca. Comunque un ultima domanda..quanto devono essere alti i macaron quando formo i dischetti con la sac a poche? Grazie della risposta comunque gentilissima 😀

  10. Misya
    Risposta di Misya 21 Marzo 2017 data commento 10:17 am

    @Christina Dipende, se hai messo tanto zucchero in più potrebbe anche essere, che dosi hai seguito?

10 di 45 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti senza burro

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su