In: Ricette delle feste6 aprile 2010 - 43.966 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Il tortano è un tipico rustico napoletano che si prepara durante il periodo di Pasqua. È molto simile al casatiello dal quale si differenzia per la disposizione delle uova che anzichè messe intere e crude ricoperte con delle striscioline di pasta, vanno messe già cotte, tagliuzzate e messe all’interno insieme agli affettati e ai formaggi.
Quest’anno mi sono data un gran da fare e anche se in ritardo per Pasqua, vi do la mia ricetta per preparare il tortano, anche perchè non bisogna mica aspettare un anno per preparalo… il tortano è buono sempre!
Buon inizio settimana a tutti, spero che abbiate trascorso una serena Pasqua così come l’ho trascorsa io :)

Ingredienti per uno stampo da 28cm:
1 kg di farina 00
500 ml di acqua
25 gr di lievito di birra
250 gr di strutto
400 gr tra salame tipo napoli, prosciutto cotto e pancetta
400 gr tra provolone , fontina e provolino
4 uova
100 gr di pecorino
sale
pepe

Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora 50 min + 3 ore lievitazione

Procedimento:

Su una spianatoia infarinata disporre la farina a fontana con al centro il lievito disciolto in un pò d’acqua tiepida.
Iniziare ad impastare per far assorbire man mano l’acqua alla farina. Aggiungere il sale, una manciata di pepe e la sugna e continuare a lavorare l’impasto.

continuare a lavorare l’impasto del tortano in  modo energetico aggiungendo man msno la sugna, il pepe e i 3/4 del pecorino.

Lavorare l’impasto fino a che sarà diventado morbido e elastico
Formare una palla con l’impasto, disporlo su una spianatoia e fate lievitare l’impasto del casatiello per 1 ora circa.

Nel frattempo tagliare i salumi e i formaggi a dadini e far bollire le uova in un pentolino fino a renderle sode. Fatele raffreddare, sgusciatele e tenetele da parte.

Riprendere l’impasto e stenderlodeliucatamente su una spianatoia con lo spessore di 5mm
Disponete su tutta la superficie della pasta ,lasciando liberi i bordi, i salumi e i formaggi tagliati a dadini e le uova sode e spolverizzate con il restante pecorino.

Arrotolate il tortano con delicatezza il più strettamente possibile.

Ungete il ruoto del casatiello ( ruoto da 28 cm) con abbondante strutto, disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità.

Spalmare altra sugna sul casatiello e far lievitare al caldo con sopra un canovaccio per 2 ore circa o meglio ancora, per tutta una notte.Infornare il tortano napoletano in forno preriscaldato a 160° e cuocere per un’oretta.

Lasciar intiepidire il rustico prima di disporlo su un piatto da portata e servirlo.

Tagliate il tortano a fette e gustatevi ogni morso :P

delle feste, ricetta di Flavia Imperatore
(19)
oppure segnala agli amici con  

19 Commenti della ricetta Tortano

  1. Uaaaaaaaaaaaaaaa!!!Sono la prima!!!Cmq questa ricetta del tortano è da leccarsi i baffi!!!Sono curiosa di sapere il menù di pasqua che hai preparato x i tuoi…baci!!! la tua affezionata fan!

    Commento by daniela — 6 aprile 2010 @ 12:41 pm

  2. buonissimo gnam gnam…

    Commento by jessica — 6 aprile 2010 @ 3:26 pm

  3. Lo faccio anch’io (evitando di mettere le uova) e vi assicuro che è davvero buono…il giorno dopo lo è ancora di più!

    Commento by Zea — 6 aprile 2010 @ 5:31 pm

  4. ciao, ho scoperto da poco il tuo blog… ci sono capitata per caso! A Pasqua e Pasquetta abbiamo sperimentato alcune delle tue ricette che hanno avuto un successo strepitoso. Pastiera, casatiello, varie torte salate hanno deliziato i nostri ragazzi e tutti in famiglia!! Tantissimi complimenti per il ricette, per il sito, e per la simpatia con cui le proponi !

    Commento by arianna — 6 aprile 2010 @ 9:02 pm

  5. P.S.: viviamo vicino Roma ma siamo di origini campane… (siamo di sorrento). FORZA NAPOLI!

    Commento by arianna — 6 aprile 2010 @ 9:04 pm

  6. Bellissimo il tuo tortano, Misya, e sicuramente anche buonissimo, inoltre mi sembra un’ottima ricetta “svuotafrigo” per utilizzare tutti i resti di formaggi e affettati che mi sono rimasti dopo le feste pasquali, x cui anche se Pasqua è ormai passata…penso proprio che lo faro’ lo stesso!! Grazie cara, a presto!

    Commento by rosita — 8 aprile 2010 @ 1:52 am

  7. Ma che meraviglia misya!!!Da leccarsi i baffi!!!Dò ragione a Rosita….giusta giusta per svuotare il frigo eheheh….Lo farò al più presto, adoro queste ricettine… ciaociao

    Commento by simona — 8 aprile 2010 @ 11:38 am

  8. xdaniela: beh per il menu di Pasqua abbiamo inizato con affettati, ricotta salata, carciofini e funghi sott’olio tutto accompagnato dal casatiello. Per primo mia suocera ha portato della pasta al forno con il ragù bianco, come secondo cordon bleu accompagnati da patate e piselli e carciofi fritti e per dolce pastiera, meringhe e delizie al limone :)

    xjessica: sublime *_*

    xZEa: io lo preferisco in entrambe i modi, ma mio marito ha voluto che ce le mettessi anche all’interno e.. come non accontentarlo ;)

    xarianna: grazie mille per il messaggio, sono felice che le ricette di Pasqua che hai sperimentato ti siano piaciute. Alla prossima ;)

    xrosita e simona: a me è avanzata un pò di sugna e degli affettati, mi sa che lo rifaccio anch’io questo week end :P

    Commento by Misya — 9 aprile 2010 @ 9:38 am

  9. Ciao Misyuccia, sono appena tornata dalla Calabria, dove ho passato la Pasqua dalla famiglia di mio marito e una zia ha fatto il tortano! Gustoooosooooo!!!!!!!

    Commento by Vale_Berlin — 10 aprile 2010 @ 3:58 pm

  10. xvale: eheh, intenditrice ;)

    Commento by Misya — 19 aprile 2010 @ 3:55 pm

  11. complimentoni ………..mi stai facendo fare delle grandissime figure……auguri e buona pasqua

    Commento by zebrone89 — 4 aprile 2011 @ 2:09 pm

  12. Ciiiaoooooo Misyaaaa!!!appena impastato !!!poi ti farò sapere, ma dall’impasto bello morbido ki sà che verrà un amoree speriamooo!!!:))))))complimenti sempre per le tue ricette e graziiieeeee ciiiaooooooo

    Commento by marilena — 12 aprile 2011 @ 4:48 pm

  13. xzebrono: anche a te :)

    xmarilena: allora? com’è andata? piaciuto il tortano?

    Commento by Misya — 21 aprile 2011 @ 9:00 am

  14. ciaooo ho provato ed il risultato è ottimoooo grazie mille!!!

    Commento by clara — 21 aprile 2011 @ 7:27 pm

  15. E ti scrivo anche nei giorni di festaaaaaa=)….il tortano sta lievitando ggia col ripieno…..fra poco nel forno e poi….se magnaaaaaa…..buona Pasqua=)

    Commento by barbara — 24 aprile 2011 @ 9:53 am

  16. fantastica ricetta, la proverò anche se ormai Pasqua è passata :-)

    Commento by supermamma — 24 aprile 2011 @ 7:02 pm

  17. wooooowwwww,ho fatto il tortano lasciandolo lievitare tutta la notte e stamattina l’ho infornato…..buonissimo!!!!! ho diviso il ripieno in salumi e formaggi,broccoli,salsiccia e formaggi ed infine pancetta e noci…..gnam gnam….grazie mille

    Commento by ljuba — 24 aprile 2011 @ 7:29 pm

  18. e tortano sia………..sta lievitando!!!!mhhhhhhhhh

    Commento by angela — 30 aprile 2011 @ 3:05 pm

  19. Ciiaoo Misyaa semplicemente stupendooooooooooo!!!!!!!graaziieeeeeeeeee

    Commento by marilena — 2 maggio 2011 @ 6:16 pm

RSS feed ai commenti di questo post. TrackBack URI

Lascia un commento su Tortano

TAGS: Ricette di Tortano | Ricetta Tortano | Tortano