Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

5/5 VOTA
Biscotti di Natale
Biscotti di Natale
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 50 min
Ingredienti per 25/30 biscotti:
Ingredienti glassa di zucchero:

Come vi avevo anticipato, questa è la settimana dei biscotti, ed oggi 1° Dicembre non c'è ricetta migliore da pubblicare che i Biscotti di Natale! Ultimamente i biscotti sono diventati la mia passione più grande in cucina e lo scorso week end in piena aria natalizia, mi sono data alla preparazione di questi carinissimi biscotti colorati di Natale. Mi sono armata delle mie formine natalizie, dell'aiuto di mio marito e di taaaaaanta pazienza e questo è stato il simpatico risultato che ho portato a casa dei miei suoceri dove ci siam spazzolati 2 intere teglie di biscotti. Insomma per entrare nello spirito natalizio, questi biscotti allegri e colorati mi sembrano perfetti.

Procedimento

Come fare i biscotti di natale

Lavorare il burro insieme allo zucchero e all' uovo.
Aggiungere quindi la farina, la vanilina e il lievito per dolci e impastare il tutto velocemente con la punta delle dita.Formate con l'impasto una palla e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.

Riprendere il panetto e stenderlo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 3 mm e con le formine ricavate i biscotti

Sistemate i biscotti su una placca da forno imburrata.

Cuocere i biscotti a 180° per 20 minuti o fino a che non risultino dorati.

Preparate ora la glassa facendo sciogliere lo zucchero a velo con 2 cucchiai d'acqua.

Dividete la glassa in varie ciotoline dove poi andrete ad aggiungere il colorante alimentare.

Mescolare fino ad ottenere una glassa dal colore brillante ed omogeneo e preparare i confettini con i quali dovrete decorare i biscotti

Spennellate i biscotti appena sfornati con la glassa e guarniteli subito con i confettini poichè la glassa tende ad indurirsi velocemente.

Trasferire i biscotti di natale su un piatto da portata e servire

biscotti-di-natale

I biscotti di Natale possono essere usati anche per decorare l’albero di Natale! Ricordatevi, una volta ritagliata la forma desiderata, di fare un buco nella pasta. Dopo aver decorato i biscotti,una volta asciugati,  fate passare un nastrino colorato nel buco e appendete i biscotti sulvostro albero di Natale.

Salva

TAGS: Ricette di Biscotti di Natale | Ricetta Biscotti di Natale | Biscotti di Natale 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti di Natale
  1. Commento di Misya — 13 dicembre 2017 @ 1:58 pm

    @tania Secondo me sì, magari leggi questa guida, può esserti utile: http://www.misya.info/guide/come-confezionare-i-biscotti.

  2. Commento di tania — 13 dicembre 2017 @ 12:17 pm

    Ciao devo fare dei biscotti da vendere per la bancarella della scuola di mia figlia domenica mattina, Non avendo tanto tempo posso prepararli venerdì sera e decorarli sabato sera??Se si posso conservarli in un contenitore portabiscotti ( fra venerdi e sabato) e lascirli fuori tutto sabato notte per asciugare la glassa senza che si secchino????

  3. Commento di Elisa — 11 dicembre 2017 @ 9:50 pm

    Ciao,volevo chiederti,:dovrei fare biscotti da regalare quindi imbustati. Va bene il decoro con la glassa? Non si scioglie,? Grazie

  4. Commento di Elena — 17 dicembre 2013 @ 1:44 pm

    Buongiorno a tutte, avrei bisogno di un consiglio sui coloranti! Mi dite la marca, che sia facilmente reperibile, di un buon colorante rosso???? A me viene sempre rosa, sia con quello in polvere che con quello liquido!!!

    Complimenti per il sito!!!

  5. Commento di Maira — 12 dicembre 2013 @ 10:29 am

    @Emilia

    Di niente, figurati! Io li decorati con la glassa e zuccherini vari il giorno dopo averli fatti, quando erano quindi ben freddi (mi raccomando, sarà scontato ma falli prima raffreddare bene prima di metterli nella scatola di latta)… Qualche giorno prima di Natale li ho solo confezionati…

    Dimenticavo, sono buonissimi anche non glassati, sono il classico biscottino da thé…

    Buon divertimento Emilia!!!

  6. Commento di Emilia — 12 dicembre 2013 @ 12:28 am

    @Maira Grazie Maria per avermi risposto e consigliato nell’immediato… Quindi li inforno e il decoro qualche giorno prima di regalarli, giusto? Ancora grazie

  7. Commento di Maira — 11 dicembre 2013 @ 6:34 pm

    @Emilia: Probabilmente aspetti una risporta da Misya, ma nel frattempo ti rispondo io :) Per quanto mi riguarda ti direi di stare tranquilla, mantengono alla grande fino a Natale, purché siano ben chiusi in una scatola di latta che aprirai il meno possibile. Pochi giorni prima di Natale li confezioni e saranno perfetti da regalare o da esibire per le festività. Io l’anno scorso il 23 dicembre li divisi nei piattini decorati e li ho chiusi con il cellophan alimentare…

  8. Commento di Emilia — 11 dicembre 2013 @ 6:09 pm

    Vorrei realizzare i biscottini natalizi. Se li preparo adesso si conservano bene fino all’arrivo di Natale?

  9. Commento di Giulia — 11 dicembre 2013 @ 10:21 am

    ciao, ho provato a fare i biscotti e la glassa…l’ho colorata di un bel rosso brillante e fin qui tutto bene: la mattina dopo però, a decorazione asciutta, ho notato che la glassa inizia a macchiarsi con delle chiazze più chiare…e piano piano stinge tutta diventando rosina…siccome la prima volta che li ho fatti non hanno dato nessun problema e ora invece sono due volte che fanno questo verso mi chiedevo se fosse successo anche a te??..grazie,
    giulia.

  10. Commento di reina broks — 3 gennaio 2013 @ 11:57 pm

    grazie un sacco di questi meravigliosi biscotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10
di 103 commenti visualizzati Mostra altri commenti »