Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Insalata di quinoa e melanzane

Insalata di quinoa e melanzane

5/5 VOTA
Insalata di quinoa e melanzane
Insalata di quinoa e melanzane
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 4 persone:

Buondì amiche ecco la prima ricetta con la quinoa che posto sul blog, come vi avevo anticipato ho voluto provare questo nuovo ingrediente e vedere che sapore avesse ed in che modo poteva essere cucinato, così come primo esperimento ho optato per un'insalata tiepida di quinoa e melanzane. Ma facciamo un passo indietro, cos'è la quinoa? È un seme che viene coltivato da oltre 5000 anni sulle Ande ad altitudini di circa 4000 metri, gli inca chiamano la quinoa "chisiya mama", la madre di tutti i semi ed è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Pur essendo un'erbacea, viene classificato tra i cereali, ed infatti viene impiegata come il riso, il farro o l'orzo preparato all'insalata, sotto forma di polpette o di hamburger, ha un alto contenuto proteico e non contiene glutine e può essere quindi consumata dai celiaci. Penso di avervi detto tutto, ora non vi resta che comprare la quinoa e le melanzane e preparare la ricetta, e poi ditemi cosa ne pensate, a me è piaciuta molto ed infatti presto vi proporrò un'altra ricetta ;)

Procedimento

Come fare l'insalata di quinoa e melanzane

Sciacquate molto bene la quinoa sottoml'acqua corrente eliminando così le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi che renderebbero i chicchi leggermente amari.
Insalata di quinoa e melanzane 1

Mettetela in una pentola con l'acqua (tenete conto che per ogni tazza di quinoa dovrete aggiungere 2 tazze d'acqua).
1 quinoa

Cuocete 15 minuti dal momento dell'ebollizione.
Insalata di quinoa e melanzane 1b

Nel frattempo lavate e spuntate le melanzane e tagliate a tocchetti.
Insalata di quinoa e melanzane 3

Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio, aggiungete le melanzane e fatele rosolare in padella, poi salate, aggiungete un filo d'acqua, coprite e fate cuocere una decina di minuti.
Insalata di quinoa e melanzane 5

Aggiungete adesso olive nere denocciolate, capperi dissalati e mandorle a lamelle. Mescolate e cuocete ancora per qualche minuto.
Insalata di quinoa e melanzane 8

Spegnete la fiamma, unite la quinoa, un filo d'olio a crudo e fate insaporire in padella.
Insalata di quinoa e melanzane 10

Fate intiepidire, poi aggiungete il basilico e servite l'insalata di quinoa e melanzane.
Insalata-di-quinoa-melanzane

TAGS: Ricette di Insalata di quinoa e melanzane | Ricetta Insalata di quinoa e melanzane | Insalata di quinoa e melanzane 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di quinoa e melanzane
  1. Commento di Lady Jeanette — 19 settembre 2016 @ 11:05 am

    Non riesco a capire perché la quinoa non mi vienen mai bene! Se la metto nel minestrone ok, ma se mi azzardo a fare piatti più elaborati non mi viene con un buon sapore!
    Forse uso pocho condimento e soprattutto cerco di aggiungerlo a fine cottura..

  2. Commento di simona74 — 26 giugno 2014 @ 5:44 pm

    Ciao….mai provata….ma adesso che ti sei ”buttata” tu…..proverò sicuramente!!!!!! Brava Misya!!!!!! ciaociao

  3. Commento di Marisa — 26 giugno 2014 @ 12:23 am

    ciaoooooooooo ciaooooooooooooo MISYA…non l’ho mai provata..mi piacciono le novita’…poi e’ricca di vitamine..ecc..quindi provero’ di sicuro ..presto…oggi fatto la focaccia tramezzino..e’ piaciuta moltissssssimo..meta’ farcita col farcita col formagio senza lattosio, rucola,prosciutto,meta’ sempre formaggio,tonno,olive e insalata…e’ piaciuta moltissssssimo…grazie come sempre bellissime ricette…ti abbraccio e bacino per ELISA….ciaooooooo UN GROSSO CIAOOOOOOOOOOOOOOOO PER TUTTE LE MIE SPLENDIDE AMICHE CUOCHINE…ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

  4. Commento di jessica da varese — 25 giugno 2014 @ 5:39 pm

    ora che c’e la tua ricetta da seguire posso finalmente provarla!!! piu’ che scettica non sapevo come farla, e gli altri siti gli guardo, ma nel tuo c’e’ qualcosa di diverso…i tuoi pareri personali…fiducia a mille senza conoscerti!!! un bacio

  5. Commento di Vittoria 84 — 25 giugno 2014 @ 4:08 pm

    CIao a tutte misya e misyane! finalmente Anke ricette con semi di quinoa ho letto qua e la su fb per quanto riguarda le sue proprieta ma nn avrei proprio saputo come adoperarla … grazie 1000 misya come sempre 😉

  6. Commento di Misya — 25 giugno 2014 @ 4:06 pm

    @Cinzia Prova anche quella delle polpette! http://www.misya.info/2014/06/25/polpette-di-quinoa.htm

    @caty Secondo me più che il fruttivendolo dovresti vedere in un supermercato!

    @Isabella Devo provare anche io con un misto di verdure, deve essere ottima 😉

  7. Commento di Annalisa — 25 giugno 2014 @ 3:36 pm

    Complimenti! E’ un’ottima ricetta!!!!Originale!

  8. Commento di Poziomka — 25 giugno 2014 @ 3:15 pm

    Chissà che sapore avrà la quinoa… 😛 a me ne parla sempre un amico che la mangia, x la palestra dice, boh…cmq dall’aspetto è veramente invitante, spero anche io di riuscire a trovarla qui!!!!!!!!!!

    Ahahah Dany lascia in pace Albertoooooooooooooooo 😉
    …brava piccolina che finalmente potrà godersi l’estate!!!! mamma mia che liberazione dopo la fine degli esami, mi sembra di provarla ancora adesso quella sensazione…cmq tranquilla tesoro che andrà tutto bene, è assicurato 😉 un fortissimo abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!

    bacini amiche care, bacini Misya!!

  9. Commento di danny74 — 25 giugno 2014 @ 12:39 pm

    Non conosco questo ingrediente, dalle mie parti, o almeno , nel mio paese dubito fortemente di trovarlo. Proverò nei supermercati più vicini che sono più grandi. Grazie Mis, un abbraccio.

    Ragazze come vi ho detto Serena ha finito i suoi esami ed ora aspettiamo il 27 per i risultati!!!!!! Incrociamo le dita 😉

    Intanto domani prenderò la pagella di Alberto, mamma miaaaaaaaa!!!!!!!
    Bacini ai vostri cuccioletti e un abbraccio a tutte le mie cuochine belle 😉

  10. Commento di Isabella — 25 giugno 2014 @ 12:32 pm

    Anch’io conosco la quinoa da poco e l’ho già preparata qualche volta con un misto di verdure cotte. Sto cercando molte alternative al mangiare più comune anche a causa di alcuni sovraccarichi alimentari, con cui devo fare i conti ultimamente.
    Appena mio marito mi porterà le melanzane del nostro orto, cucinerò la quinoa con questa ricetta sfiziosa! Grazie Flavia!

10
di 12 commenti visualizzati Mostra altri commenti »