L’ Insalata Caprese è un’ insalata tipica della Campania, originaria di Capri,da cui prende il suo nome. La Caprese è la ricetta estiva per eccellenza, servita sia come antipasto che come secondo piatto e prevede l’utilizzo di mozzarella di bufala, pomodori e basilico, il tutto condito con sale, origano e olio extravergine d’oliva.
Per l’ottima riuscita di questo piatto sono indispensabili ingredienti di altissima qualità, ed io ho avuto la fortuna di poter utilizzare ,oltre all’ottima mozzarella, un olio extravergine d’oliva a decantazione naturale dell’Azienda agricola Migliorfiore Turchetto che arriva da Mazara del Vallo e che ha dato un tocco in più a questa prelibatezza tutta Campana.
Per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità di Italia, l’insalata caprese con il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro, è il mio piccolo contributo ai festeggiamenti.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di mozzarella di bufala
400 gr di pomodori tondi
1 fascetto di basilico
sale
origano
olio extravergine d’oliva

Tempo di preparazione: 10 min

Come fare l’insalata Caprese

Lavate i pomodori, privateli del peduncolo verde, asciugateli ed affettateli nel senso della lunghezza ottenendo delle fette spesse circa 1 cm. Affettate la mozzarella a fette di 1 cm di spessore. Sciacquate il basilico.

Sistemate in un piatto di portata le fette di pomodoro, alternandole con quelle di mozzarella.
Sistemate una fogliolina di basilico su ogni fetta di mozzarella

Salate, spolverizzate con l’origano ed irrorate tutto con l’olio extravergine di oliva a filo.

Insalata Caprese

Trasferite l’insalata caprese in frigo per circa 1 ora prima di servirla in tavola.

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Insalata Caprese
Antipasti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Insalata Caprese
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 38 voti

38 commenti alla ricetta

Insalata Caprese
  1. Comment di Paola71 — 17 marzo 2011 @ 9:43 am

    e cche ci tieniiii…mmmmmhhhh bonaaaa. è vero è una ricetta estiva, ma è buona sempre in tutto l’anno, anche se noi napoletani siamo più avvantaggiati x l’ottima mozzarella di bufala che abbiamo, ciao un bacione.

  2. Comment di claudia81 — 17 marzo 2011 @ 9:43 am

    voglia di cose light?

  3. Comment di malìa21 — 17 marzo 2011 @ 10:01 am

    Auguri all’ITALIA e a tutti gli Italiani!!

  4. Comment di valerio — 17 marzo 2011 @ 10:44 am

    fantastica, d’estate mangio solo quello!!! Auguri all’Italia

  5. Comment di Vale_Berlin — 17 marzo 2011 @ 10:46 am

    Considerando che tu sei anche a Napoli Misya, i pomodori e la mozzarella che avete voi sono imbattibili!!! Se penso a come ho mangiato a Napoli inizio a sbavare sulla tastiera,gnam gnam….ogni volta che io e mio marito andiamo a trovare la sua famiglia in Calabria, scendiamo con l’Easyjet a Napoli e poi prendiamo un treno che parte 3 ore dopo il necessario solo per avere il tempo di mangiare a Napoli, sluurp! Pensa che una volta siamo andati in una pizzeria minuscola vicino al mercato de pesce (e di piú non so dirti, mio marito l’ha scoperta per caso!) e abbiamo preteso di mangiare la pizza alle 10:30 di mattina, eheh…ce lo hanno accordato senza troppi problemi, probabilmente era abbastanza chiaro che eravamo “turisti” tedeschi, visto che siamo arrivati non solo con le valigie, ma con la felpa legata in vita ad Aprile, che a Napoli faceva giá un caldo assurdo quel giorno! Fra l’altro quella volta ho visto da lontano uno che mi sembrava tupo marito (ma poteva essere chiunque, era voltato di schiena!!!! Vedi che sogni mi faccio) e volevo gridare in mezzo alla folla “Ivano di Misyaaaa”..poi mi sono vergognata, ahah!

  6. Comment di anna — 17 marzo 2011 @ 10:47 am

    essendo napoletana doc so quale sia il sapore della caprese buonissima

  7. Comment di Rossella — 17 marzo 2011 @ 10:50 am

    Buonissima la mozzarella della Campania….e soprattutto l’OLIO DI MAZARA DEL VALLO!!!! Ottima scelta…e vedi il caso, io abito a 5 minuti da Mazara e confermo la bontà del nostro olio!!! Buona giornata Misya e tantissimi auguri x il/la pargoletto/a in arrivo!!!! kisses

  8. Comment di Vale_Berlin — 17 marzo 2011 @ 10:50 am

    *tupo era tipo, dislessica che non sono altro :)

  9. Comment di Ginevra — 17 marzo 2011 @ 1:13 pm

    Auguri a tutti gli italiani!!! Buon giorno di festa a tuttiiiiiii…..

  10. Comment di Veri — 17 marzo 2011 @ 2:10 pm

    Augurissimi Cara!!!Sono felicissima per voi, solo 8 mesi fa sono diventata mamma del mio piccolo… Posso assicurarti che è una gioia immensa e credo sia l’emozione più bella che una donna possa provare!! Ora goditi questi mesi di attesa perchè sono davvero stupendi. In bocca al lupo per tutto, con affetto Veri ( ovviamente augurissimi anche al tuo maritino)!!!!

  11. Comment di Erika90 — 17 marzo 2011 @ 3:04 pm

    Questa insalata caprese mi fa venire in mente le ferie..infatti nell’estate 2009 io, mio moroso e altre tre coppie abbiamo affittato un appartamento a jesolo ( chi è veneto, conosce la località sicuramente :-) ) e nella nostra tavola non mancava mai la caprese! la scorsa estate, io e mio moroso siamo andati sul Lago di Garda e anche li ci siamo affittati un appartamento e non mancava mai questo stupendo piatto!! Viva L’Italia: la sua gente, i suoi sapori, la sua cultura, le sue tradizioni!

  12. Comment di Lucia — 17 marzo 2011 @ 3:38 pm

    Qui in Campania esistono 2 tipologie di mozzarelle, entrambe dop. Quella di Aversa e quella di Battipaglia: la differenza è soltanto che la prima è un po’ meno salata della seconda! Mio padre si fa ogni tanto 100 km di auto per prendere quella originale di Battipaglia! Buonissimissima!

  13. Comment di Ilaria — 17 marzo 2011 @ 4:15 pm

    Buonissima la caprese…. un piatto fresco e leggero…. fa pensare all’estate…. Tantissimi auguri ITALIA!!!!

  14. Comment di Ele* — 17 marzo 2011 @ 5:21 pm

    Cara Misya è da un pò che nn ti scrivo e anche che nn provo una tua ricettina perchè sono molto impegnata in questo periodo..però vengo sempre a fare un salto sul tuo blog anche solo per vedere cosa hai pubblicato di nuovo! Innanzitutto AUGURI ALL’ITALIA!! La sento molto questa festa e mi hai emozionata quando ho visto questa ricetta tutta all’Italiana ;-) Poi nn ti ho ancora fatto gli auguri per il bebè in arrivo AUGURIIIIIIII sono davvero felice per te e tuo marito!! Davvero tanti auguri e spero di riniziare presto a darmi alle tue fantastiche ricette! Un bacio!!

  15. Comment di carla84 — 17 marzo 2011 @ 6:04 pm

    Considerando la ricetta posso darti un consiglio da caprese? la ricetta originale si prepara con il fior di latte ma come opzione ci stà anche la mozzarella i pomodori da utilizzare si chiamano cuori di bue o pomodori di sorrento sono quelli violetti che non hanno semi per intenderci le fette vanno disposte accavallate con le foglie di basilico e non si usa l’origano. comunque ogniuno ha la sua variante ma la ricetta originale è quella che ti ho scritto. comunque tanti auguri per il futuro bebè e alla prossima ricetta

  16. Comment di krystin — 17 marzo 2011 @ 6:51 pm

    ebbene AUGURI ITALIA ed ai suoi sapori e colori… ed evviva a noi italiani! ed evviva ai bambini in arrivo! :D

  17. Comment di MarcoZ — 17 marzo 2011 @ 7:41 pm

    Buonissima! Purtroppo i questa stagione in veneto da noi i pomodori sono talmente immangiabili che verrebbe fuori una eresia :) aspettiamo fiduciosi l’estate ;)

  18. Comment di Saparunda's Kitchen — 17 marzo 2011 @ 8:26 pm

    Anche io oggi ho “cucinato” tricolore! :D
    Stessi ingredienti diversa la forma!! :)
    Auguri a tutti, Auguri Italia! Auguri a tutti quelli che nonostante tutto sono orgogliosi di questo meraviglioso paese!

  19. Comment di butterfly — 17 marzo 2011 @ 11:12 pm

    auguroni bellaaaaaa!!!!!!!

  20. Comment di daisi81 — 18 marzo 2011 @ 8:27 am

    Grandiosa…mi hai dato un’idea x il contorno al mio filetto di trota salmaonata di stasera! bell’idea adatta a una splendida giornata di sole come oggi…Grazie mille!

    Bacioni…

  21. Comment di Antonella — 18 marzo 2011 @ 11:17 am

    Anche io la faccio così…è buonissima davvero,anche se,i pomodori in questo periodo non sono proprio il massimo,ma per festeggiare sono un ottimo antipasto…..complimentissimi ancora per il tuo blog,baci antonella

  22. Comment di rita — 18 marzo 2011 @ 11:27 am

    Con l’augurio che tutta l’Italia e tutti gli Italiani possano riprendersi da questo periodo veramente nefasto!
    Baci

  23. Comment di alice — 18 marzo 2011 @ 3:22 pm

    la caprese è buonissima d’estate come cena è ottima…

  24. Comment di suy — 18 marzo 2011 @ 6:45 pm

    complimenti e auguri di vero cuore

  25. Comment di carla84 — 18 marzo 2011 @ 7:30 pm

    Olio siciliano buono? rinomati sono il toscano, ligure pugliese ma siciliano mai sentito

  26. Comment di Angela — 18 marzo 2011 @ 11:23 pm

    Ciao Misya,
    tantissimi auguri anche da parte mia. L’attesa di un figlio e’ la cosa piu’ bella che una donna puo’ esperimentare, e’ veramente meravigliosa,ti auguro una serena e felice gravidanza e goditi questa grandiosa esperienza, un figlio e’ un dono di DIO, ancora auguri a te, tuo marito e tutta la famiglia.
    con affetto Angela

  27. Comment di Angela — 18 marzo 2011 @ 11:31 pm

    e si volevo dire anche grazie e complimenti per tutte le tue fantastiche ricette, non passa un giorno che non visito il tuo sito, speriamo che continuerai a darci ricette ma per primo pensi a te e il piccolo che porti in te. Ciao

  28. Comment di ale — 19 marzo 2011 @ 12:46 pm

    è buonaaaaaaaaaa

  29. Comment di rosita — 20 marzo 2011 @ 12:23 am

    Beh, Misya, questa ricetta mette d’accordo me e mia cugina: io ho sempre detto che ci va il basilico, lei che ci va l’origano, tu hai messo tutt’e due, cosi’ abbiamo risolto il problema!! eh eh eh!! Quanto all’olio….potrei farmene mandare un po’ dai miei parenti “siculi doc”, ma modestamente anche in Umbria facciamo un olio niente male, che prendo sempre da un’altra mia cugina che ha il frantoio, x cui credo che usero’ quello! Sulla mozzarella non discuto: quella di bufala campana non ha uguali, me la sogno anche di notte!!! Baci cara, a presto!!

  30. Comment di Misya — 21 marzo 2011 @ 12:20 pm

    xPaola: Vero… avere a portata di mano dell’ottima mozzarella è un gran vantaggio per noi

    xclaudia: l’ho preparata e nemmeno l’ho mangiata, figurati ;)

    xmalia: ;)

    xvalerio: è uno dei miei piatti estivi preferiti!

    xVale: i tuoi messaggi mi fanno sempre morir dal ridere! La prossima volta che vieni a Napoli, avvisami così ci incontriamo :*

    xanna: :P

    xRossella: è la prima volta che uso un olio siciliano e devo dire che di quresto ne sono rimasta entusiasta!

    xGinevra: :)

    XVeri: grazie mille per il messaggio e per gli auguri

    xErika: si, evviva i sapori e la cucina italiana!

    XLucia: io le adoro entrambe

    xIlaria: dai che l’estate si avvicina!!!

    xEle: grazie per il messagio e per gli auguri, io e mio marito l’abbiamo apprezzato molto :*

    xcarla: grazie per il messaggio e per gli auguri :)

    xkrystin: eh già.. evviva i bimbi!

    xMarco: qui devo dire che i primi pomodori non sono affatto male ;)

    xSaparunda: ci voleva un tocco di italianità in cucinA oggi

    XButterfly: grazieeeeeeee

    xdaisi: baci anche a te carissima

    xAntonella: io adoro la caprese tutto l’anno

    xrita: incrociamo le dita

    xalice: eh si, ci azzecca proprio

    xsuy: grazie mille!

    xcarla: e invece hob scoperto che i siciliani per quanto riguarfa gli oli fruttati non li batte nessuno!

    xAngela: grazie mille per l’affetto dimostrato nelle tue parole, ti ringrazio molto per il tuo augurio

    xale: è buona si!

    xrosita: assaggiato anche l’olio Umbro, davveto ottimo.. anche noi in campania ne produciamo uno davvero niente male ;)

  31. Comment di Alessia — 21 marzo 2011 @ 2:56 pm

    Io la faccio proprio cosí e nn vedo l’ora che arrivi l’estate per avere dei buoni pomodori!…dov’era l’annunciazione?…cosí faccio gli auguri come si deve!

  32. Comment di claudia81 — 21 marzo 2011 @ 4:15 pm

    nella ricetta prima di questa: straccetti rucola e pomodorini

  33. Comment di Alessia — 21 marzo 2011 @ 4:54 pm

    Grazie dell’info claudia!

  34. Comment di maria rosaria — 3 aprile 2011 @ 9:27 am

    la mozzarella non va mai messa in frigo

  35. Comment di Marisa — 15 giugno 2011 @ 2:34 pm

    ciaooooooo Misya..insalata caprese..buonissima…in Italia la mangiavo sempre..pomodori raccolti nel campetto di zia..mozzarella fresca dal caseificio vicino…olio casereccio…SONO ORGOGLIOSA DI ESSERE ITALIANA…Italia mia…quanto mi manchi…ciaooooo un abbraccia a te e carezzina a Elisa….ciaoooooooooo

  36. Comment di patty78 — 14 marzo 2012 @ 11:23 am

    è buonissima la faccio sempre d estate uguale a te,sembra il mio piatto,abbiamo le stesse idee misya

  37. Comment di poziomka — 20 giugno 2012 @ 2:33 pm

    essendo di Caserta (patria della fantastica mozzarella di bufala) nn posso dire altro che questa semplice ricetta è splendida…

  38. Comment di Eleonora — 8 aprile 2013 @ 10:39 pm

    Buonissimaa

      
TAGS: Ricette di Insalata Caprese | Ricetta Insalata Caprese | Insalata Caprese