Questo sito contribuisce alla audience di
In: Ricette Antipasti21 dicembre 2011
Favorite+ ricetta preferita
Fagottini brie e funghi

Ed ecco un altro stuzzichino veloce con la pasta sfoglia da preparare insieme agli antipasti per la vigilia di natale, i fagottini di pasta sfoglia ripieni di Brie e funghi una ricetta improvvisata l’altra sera per cena. Al primo morso incontrate la sfoglia esterna croccante e subito dopo il cuore morbido di formaggio brie accompagnato dal sapore dei funghi e se, come me, amate questi 3 ingredienti non potrete che innamorarvi di questi fagottini 😛 Se siete alla ricerca di altre idee,spunti o suggerimenti per il vostro pranzo di natale, vi consiglio di sbirciare nella sezione delle ricette di natale oppure nella pagina dedicata ai menù delle feste. Buona giornata a tutti

P.s. Ne approfitto per segnalarvi che il web magazine della cirio ha pubblicato una mia intervista, è un’iniziativa simpatica in cui mi hanno coinvolta, se volete leggerla, la trovate a questo indirizzo http://www.cirio.it/intervista_foodblogger.htm :)

Ingredienti per 8 fagottini:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di formaggio brie
100 gr di funghi champignon in scatola
1 uovo
20 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio
olio
sale
pepe

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min

Come fare i fagottini di pasta sfoglia brie e funghi

Battete l’uovo in un piatto
Fate saltare in padella i funghi champignon con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio

Ancora caldi versateli in una ciotola insieme al brie tagliato a pezzetti, a metà uovo battuto, al parmigiano, sale e pepe. Mescolate e fate legare tutti gli ingredienti

Dividete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in 8 parti e su ogni metà dei rettangoli ottenuti, disponete un cucchiaino pieno di ripieno.

Piegare la sfoglia a metà per richiuderli

Sigillate i fagottini ripieni, poggiateli su una teglia ricoperta di pasta forno e spennellateli con il battuto d’uovo rimasto.

Infornare in forno già caldo a 190° e cuocere per 15 minuti o fino a che non risulteranno gonfi e dorati

Lasciar intiepidire quindi servire i fagottini di pasta sfoglia ripieni di Brie e funghi

Condividi ricetta su Facebook
Antipasti, ricetta di Flavia Imperatore 5 stelle in base a81 voti

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Fagottini brie e funghi

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Spiacente, i commenti per questa ricetta sono chiusi.

81 commenti alla ricetta

Fagottini brie e funghi
  1. barbara — 21 dicembre 2011 @ 9:32 am

    Gnammmmmmm e gnammmmmmmm siiiiiiii…..ottima ideaaaaaa……OTTIMA=) grazie PinkFlavia….sempre unica mammina =) un bacio,t.v.b

  2. ilaria — 21 dicembre 2011 @ 9:37 am

    Ciao cara grazie per quest’altra buonissima ricetta e Buon Natale!!!

  3. Pinturikkia — 21 dicembre 2011 @ 9:44 am

    Ottima idea!!Posso chiederti che marca di sfogli usi?Ultimamente non mi soddisfano molto quelle che ho provato perchè lasciano un retrogusto amaro…Grazie!!!!Buona giornata!!!

  4. fiorella — 21 dicembre 2011 @ 9:50 am

    buoni i rustici con la pasta sfoglia di qualunque tipo!!!

  5. caterina — 21 dicembre 2011 @ 9:59 am

    mi piace ottimo abbinamento la pasta sfoglia l’adoro i funghi…… ho la dipendenza il formaggio idem … un’altro antipasto per natale …auguri a tutti

  6. Marta — 21 dicembre 2011 @ 10:00 am

    Ciao…complimenti per le tue super ricette…..ma a me che non piacciono i funghi, cosa ci posso mettere in alternativa????

  7. Misya — 21 dicembre 2011 @ 10:06 am

    XpinturicchiaMa guarda io non ho una marca di pasta sfoglia preferita, e le trovo quasi tutte buone. Io di solito prendo quella che al momento e’ in offerta. Tu con quale sfoglia non ti sei trovata?

    Xmarta.potresti mettere delle melanzane o delle noci in alternativa ai funghi

  8. Bibi — 21 dicembre 2011 @ 10:07 am

    Questi li preparerò x la Vigilia…Magari a forma di stellina.Ho già pensato al centrotavola piccolo e grazioso (roselline rosse + roselline bianche,poi qualcosa di verde tipo agrifoglio o pungitopo…O edera).Userò 2 tovaglie: sotto una rossa, sopra una bianca + corta e tutta ricamata…A Natale mi diverto a decorare come una bambina e la tavola deve essere S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E…Apparecchio con il + bel servizio di piatti(bianchi con il bordino dorato, erano di mia nonna!), metto per ciascuno 3 bicchieri, uso i sottopiatti della Sia che mi hanno regalato…E i tovaglioli RIGOROSAMENTE DI STOFFA (niente carta x questo giorno speciale!!!).Poi è una fatica sistemare e pulire….Ma lo faccio solo 1 volta all’anno e la Vigilia è la festa che adoro (+ del mio compleanno!).Tu Misya hai preparato l’albero? Scommetto che fai anche il presepe e che l’anno prossimo Ivano si vestirà da Babbo Natale x Elisa !Ops…Devo lavorare …Quante corse x preparare queste feste..Mi piacerebbe avere le ferie x avere + tempo e invece….

  9. Marzia — 21 dicembre 2011 @ 10:17 am

    Buoniiiii!!!!! Dici che vanno bene anche con un ripieno di mozzarella e pomodoro??? :):)

  10. Augusta — 21 dicembre 2011 @ 10:26 am

    Molto squisiti questi fagottini e come al solito semplicissimi da preparare come lo è stato x i torciglioni. Quando li farò penso di preparali con la mozzarella e funghi oppure mozzarella (o fior di latte) e melanzane.Mmmmmmmmm!Preferisco la mozzarella al formaggio. Grazie Misya!
    P.S. Secondo te Misya, vengono buoni lo stesso?

  11. Daniela — 21 dicembre 2011 @ 10:41 am

    Anche io amo questi 3 ingredienti!!!Brava mammina come al solito ci fai deliziare!!! 😉

  12. Marina62 — 21 dicembre 2011 @ 10:45 am

    Buono, io adoro tutti i “pasticci” in pasta sfoglia, e questo abbinamento mi mancava!! Da fare subito! Approfitto dell’occasione per fare, a te e alla tua splendida famiglia (compresi i nonni, eh!) un affettuosissimo augurio di Buon Natale e felicissimo 2012, pieno di salute e cose belle per tutti voi, e di nuove, gustosissime ricette per noi!!!

  13. Angela — 21 dicembre 2011 @ 11:09 am

    Misya ciao,questa ricetta sembra davvero squisita. Il mio problema è che non trovo al supermercato il formaggio brie. Tu lo trovi nei centri commerciali,sicuramente più forniti? Un bacio e buona giornata

  14. albaincucina — 21 dicembre 2011 @ 12:33 pm

    e’ tanto che non venivo a trovarti anche io le volevo preparare per la vigilia faro’ sicuramente questi brava MISYA una buona giornata

  15. SimoCuriosa — 21 dicembre 2011 @ 1:09 pm

    mannaggia… avevo già in mente gli antipasti… e ora..che faccio? mi tocca fare anche questi… in casa mia piace molto il brie…… !!! ufffffff ma hai ancora altre ricette da consigliarci? no perchè…io venerdì vado a fare la spesa…ahahahaha

  16. Naria — 21 dicembre 2011 @ 1:10 pm

    Che golosità!Anch’io adoro il brie e i funghi….quindi sicuramente li preparerò per la mia tavola di Natale!Bacini a te e ad Elisa :)

  17. SimoCuriosa — 21 dicembre 2011 @ 1:11 pm

    @bibi: sei troppo ganza! ahahahahahha

  18. Sammy — 21 dicembre 2011 @ 1:58 pm

    Che fame…li proverò sicuramente,adoro questi ingredienti…un abbraccio e a presto Sammy….

  19. apina — 21 dicembre 2011 @ 2:17 pm

    Questi fagottini fanno per me!!!! Sono anche io funghi-dipendente!!! Bella idea anche per una cena di soli stuzzichini tra amici nelle serate di giochi!!
    Eih Flavietta quest’anno staranno di nuovo tutti da te?….Posso venire pure io??? :)
    X bibi: ti ho lasciato un commento nella ricetta precedente!

  20. giusy — 21 dicembre 2011 @ 2:41 pm

    Complimenti,saranno buonissimi.Mio marito adora i funghi e soprattutto il brie e allora ho deciso di prepararli per la vigilia di Natale ma non gli dirò nulla sarà lui a scoprirlo dopo il primo morso.Già immagino la sua faccia.Auguroni a tutti.

  21. Bibi — 21 dicembre 2011 @ 2:56 pm

    x apina = Che gioia saperti così felice!!!”Quando nasce un bambino, nasce anche una mamma”…Sapevo che lo desideravi tanto ed immagino cosa puoi provare ora.Allora “misyane”prepariamoci a festeggiare “questa doppia nascita”: quella di un tenero cucciolo/a (?)e della mammina “apina-ovetto kinder”(ovvero apina + la sorpresina).
    nb x le nausee funzionano i craker e la coca-cola!
    A-U-G-U-R-I-S-S-I-M-I, di vero cuore! 😀

  22. Paola — 21 dicembre 2011 @ 3:31 pm

    ciao Flavia che deliziosi fagottini..siccome sono allergica ai funghi cosa posso metterci? prossimamente li proverò e sarà nel mio blog con il tuo link..passa nel mio blog grazie!

  23. Marisa — 21 dicembre 2011 @ 4:13 pm

    ciaooooooo Misya…buonissimi questi fagottini li faro’ per la vigilia assieme onion rings e ai torciglioni di pasta sfoglia…ciaooooo grazie …vadoa vedere su cirio la tua intervista..ciaooooooo un abbraccio a te un bacione alla piccola Elisa un ciaoooooo a tutte….ciaoooooooooooo

  24. sara — 21 dicembre 2011 @ 7:51 pm

    ke bella ricetta e poi deve essere deliziosa!!! grazie Flavia 😉

  25. Elle — 22 dicembre 2011 @ 1:51 am

    Questi abbinamenti che fai con il brie mi piacciono sempre tantissimo, grazie 😉

  26. Naria — 22 dicembre 2011 @ 8:26 am

    x apina:augurissimi per la splendida sorpresa che ti ha portato quest’anno il Natale!!!Goditi le emozioni irripetibili che ti travolgeranno giorno per giorno
    in attesa di poter stringere fra le braccia il tuo cucciolo!

  27. cecilia — 22 dicembre 2011 @ 9:10 am

    Cara Mysia ieri sera ho provato a fare questi fagottini per il compleanno di mio figlio e sono venuti buonissimi mi hanno fatto tutti i complimenti.

    Ciaooooooooooooo!!!!!!!!

  28. rosita — 22 dicembre 2011 @ 9:35 am

    Buongiorno ragazze, come al solito ringrazio la mitica Misya x questa splendida ricetta, che anch’io faro’ per la vigilia, ed approfitto x augurare a Misya e a tutte voi uno splendido Natale con le persone che amate ed un 2012 pieno di serenità e salute! Una carezza sul “pancino” di Apina, che sta vivendo il momento più emozionante nella vita di una donna, auguri di cuore davvero!!

  29. Pinturikkia — 22 dicembre 2011 @ 11:01 am

    X Misya: anche io di solito faccio così, però quella conad e quella giovanni rana non mi sono piaciute molte :/ Da qualche parte ho letto che una delle migliori è quella lidl, in quanto una delle poche che non contiene grassi idrogenati!Continuerò a sperimentare, grazie per le tue ricette e i tuoi preziosi consigli, ormai sei una di casa :) Buone feste a tutta la tua famiglia e un bacio speciale alla piccola Elisa e al suo primo Natale!!

  30. Anna Maria — 22 dicembre 2011 @ 12:00 pm

    Oltre ad essere molto brava sei anche bellissima, ti ho visto sul sito della Cirio, complimenti.
    Ti leggo da poco, ma non lascio mai messaggi, sono una tua fans silenziosa.
    Grazie per le tue bellissime ricette.
    Buone feste.

  31. dana — 22 dicembre 2011 @ 2:47 pm

    ma che buoni, da rifare al più presto

  32. cecilia, roma — 22 dicembre 2011 @ 4:12 pm

    ho letto l’intervista sul web Cirio, Brava!!!
    Aspetto sempre che qualcuno mi dica da quand’è che escono le tue ricette sulla Prova del cuoco… rimane un mistero…
    Di questa ricetta volevo chiederti: ma come mai hai scritto funghi in scatola? non vanno bene quelli freschi?
    ok cara, alla proxx per gli auguri
    ciaooooooooo

  33. ale — 22 dicembre 2011 @ 5:55 pm

    deliziosi e veloci! ho letto l’intervista…mysia sei una vip! XD

  34. Thefra — 22 dicembre 2011 @ 6:56 pm

    carina l’intervista! oggi sono andata al super e c’erano in offerta brie e pasta sfoglia…come potevo non provarla a presto

  35. denilla — 22 dicembre 2011 @ 7:52 pm

    Ho letto la tua intervista. Davvero Misya, complimenti, sono proprio felice per te!
    Sai che il mio pranzo natalizio sarà basato sulle tue ricette? :)
    Un bacio a te e ad Eli, e al suo primo Natale!

  36. kiki — 23 dicembre 2011 @ 7:02 am

    Pinturikkia, io mi trovo benissimo con quella del lidl che prendo spesso oppure anche quella vallè ma è cara, la prendo solo se è in offerta. altrimenti un’altra che prendo sempre e per me è ottima è quella della coop. :)

    bellissima comunque questa idea dei fagottini, voglio provarli il prima possibile! ^_^

  37. Marisa — 23 dicembre 2011 @ 7:20 am

    ciaoooooooo volevo dire che nella ricetta dei biscotti al cioccolato ho scritto 2 volte (21 parlato della ricetta ) (66 dove ho lasciato un messaggio per BIBI e per APINA ) ciaooooooooooo a tutte le amiche virtuali e ancora buone feste…………. ciaooooooooooooooo

  38. Marta — 23 dicembre 2011 @ 4:12 pm

    Grazie mille||||

  39. melania_82 — 27 dicembre 2011 @ 7:35 pm

    buonissimi a vedersi..li proverò sicuramente….gnammy

  40. SimoCuriosa — 2 gennaio 2012 @ 9:57 am

    fatti per Natale e per l’ultimo! apprezzatissimi buonissimi e semplicissimi da fare. Per l’ultimo però l’ho fatti a “sorpresa” perchè in alcuni ho messo stracchino e salsiccia! boniiiiiii! provateli! :)

  41. simona — 2 gennaio 2012 @ 6:49 pm

    ciao misya, volevo chiederti se questi fagottini possono essere congelati e poi messi in forno un secondo momento come di solito si fa con i rustici che si trovano nel banco frigo dei supermercati. grazie

  42. Laura — 3 gennaio 2012 @ 12:52 pm

    Provati e apprezzati. Ottima riuscita!! Grazie per l’idea.

  43. Brunella — 7 gennaio 2012 @ 5:05 pm

    Fatti ieri e finiti in un lampo : buonissimi!!!

  44. bimbu82 — 16 gennaio 2012 @ 3:06 pm

    Ciao Flavia..buon anno a te e alla tua piccolina!!!
    Ieri sera mi sono dilettata in questa ricetta e come sempre non ha deluso le mie aspettative!.. io e il mio fidanzato abbiamo deciso di fare un bel calzone invece dei fagottini, ed è stato ugualmente divorato!!!uno “spuntino” dal sapore delicatissimo! grazie mille delle tue infinite idee!! :*

  45. rita — 16 gennaio 2012 @ 8:23 pm

    mamma mia devono essere ottimi io faccio una quiche di taleggio funghi e patate che è ottima e questi mi ispirano un sacco, anche la sbriciolata alla nutella non mi dispaice proverò sicuramente a farli grazie mille…..un abbraccio

  46. donatella — 28 gennaio 2012 @ 10:19 am

    Questi fagottini sono sicuramente da provare.
    A questo proposito volevo sapere se li posso preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento, oppure se sono buoni anche cotti alcune ore prima del consumo. La stessa domanda vale anche per i torciglioni di pasta sfoglia.
    Grazie in anticipo della risposta
    Donatella

  47. donatella — 28 gennaio 2012 @ 10:29 am

    Questi fagottini sono sicuramente da provare!
    A questo proposito volevo sapere se li posso preparare in anticipo, conservarli in frigo, e cuocerli all’ultimo momento oppure se sono buoni cotti anche alcune ore prima del loro consumo.
    Questa domanda è valida anche per i torciglioni di pasta sfoglia.
    Ti ringrazio anticipatamente
    Donatella

  48. maria — 2 febbraio 2012 @ 2:13 pm

    ciao Flavia, i funghi sono al naturale?

  49. Elena — 12 febbraio 2012 @ 5:01 pm

    Ottima ricetta! Adoro la pasta sfoglia e la preparerò al mio maritino per San Valentino!!! Credo che anche i miei bimbi ne andranno matti!! Grazieeee

  50. Gaelina — 17 febbraio 2012 @ 11:14 am

    fatti ieri.. S T R E P I T O S I !!!

  51. VITTORIA — 22 febbraio 2012 @ 10:28 am

    Davvero un’ottima idea. Mysha volevo chiedere se possono essere preparati in anticipo..o se li preparo e li metto in frigo fino a che li inforno è una cattiva idea?

  52. VITTORIA — 22 febbraio 2012 @ 10:29 am

    Vorrei prepararli per pasqua…ho un pranzo importante!

  53. Misya — 22 febbraio 2012 @ 10:45 am

    Se vuoi prepararli la sera prima e poi informarli la mattina credo vada bene, ma se e’ un pranzo importante ti conviene fare prima una prova e vedere se la pasta sfoglia regge 😉

  54. VITTORIA — 22 febbraio 2012 @ 11:28 am

    Io ho in mente di preparali la mattina presto e poi infornarli a pranzo..però come dici tu farò una prova!!

    Comunque complimenti..il tuo blog è veramente bello, le idee spiegate con chiarezza e con grandi idee per ogni occasione. Sei tra i miei preferiti!!!

  55. Misya — 22 febbraio 2012 @ 5:43 pm

    ah vabè se è questione di qualche ora, va benissimo farli in anticipo, io stessa li ho preparati la mattina per poi cuocerli a pranzo ed è andata benone :)

  56. VITTORIA — 23 febbraio 2012 @ 9:04 am

    Ieri ho provato a farli in anticipo e metterli in frigo prima di infornarli e sono venuti buonissimi. Non avevo il brie e ho messo il gorgonzola..ottimi!!!
    Grazie

  57. maria — 23 febbraio 2012 @ 10:44 am

    vittoria………quanto prima li hai messi in frigo ? a che ora e fino a che ora?

  58. Liana — 26 febbraio 2012 @ 6:46 pm

    Ciao!ma secoogliando voi con cosa posso sostituire la pasta sfoglia?mio marito la trova un pò pesante….

  59. rosy — 16 marzo 2012 @ 12:22 pm

    Sarà uno dei tanti antipastini che prepareremo in occasione della festa del papà in oratorio vedremo cosa succede a questi 50 papà affamati…ahahahah
    grazie!

  60. alessandra — 12 aprile 2012 @ 5:47 pm

    Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i miei figli non smettavano mai di mangiare! continuavano a ingozzarsi dicendo mamma ne posso avere un’altro conclusione 20 fagottini divorati in 3 minuti!

  61. sara — 15 settembre 2012 @ 6:25 pm

    ciao! se volessi usare i funghi porcini…che formaggio mi consiglieresti? grazie in anticipo

  62. Renata — 29 dicembre 2012 @ 2:02 pm

    ricetta semplice veloce e molto pratica + sfiziosi tanti complimenti dalla compgnia

  63. elisabetta maoddi — 8 settembre 2013 @ 10:45 am

    Preparati una sera e abbinati agli involtini di rucola e provolone… Che buoni. !!!!

  64. valentina — 28 dicembre 2013 @ 8:40 pm

    Fatti come aperitivo per natale….deliziosi! li ho tagliati con la rotella dentata e spolverati con semi di papavero…buonissimi!

  65. Isabella :) — 19 febbraio 2014 @ 7:36 pm

    Misya ma potrei fare un unico rustico invece dei fagottini? cambia qualcosa? Magari ci metto un uovo intero all’interno invece di metà? Fammi sapere !!! baciiiiii

  66. Isabella :) — 23 febbraio 2014 @ 9:06 pm

    Semplicemente DIVINI…

  67. Isabella :) — 5 marzo 2014 @ 3:16 pm

    Ciao Flavia,

    ti chiedo un consiglio … mi piacerebbe fare un unico rustico invece dei fagottini che ho già provato e , come scritto sopra sono divini :)! Vorrei utilizzare 2 rotoli di pasta sfoglia e chiudere il rustico. Credo di dover aumentare le dosi di tutti gli ingredienti. Me lo confermi?? Grazie per la tua risposta e buona giornata a tutte!!

  68. Isabella :) — 6 marzo 2014 @ 11:48 pm

    Uffa… Nessuna mi da un consiglio….. :(

  69. Ana — 28 ottobre 2014 @ 1:36 pm

    ricetta provata, deliziosa! Complimenti :-)

  70. Jessica — 28 novembre 2014 @ 12:56 am

    Provati e sono ottimi!!!!

  71. Misya — 28 novembre 2014 @ 11:44 am

    Eheh, questa ricettina è facile e saporita… Son contenta che continui a riscuotere successo 😉

  72. bernadette — 17 dicembre 2014 @ 5:39 pm

    vorrei provarli a fare, però non potendo mangiare il formaggio brie posso sostituirlo con la mozzarella dura a pasta filata?

  73. Misya — 17 dicembre 2014 @ 6:31 pm

    @bernadette: Penso di sì, ma forse viene meglio con qualcosa di più cremoso, tipo robiola, ho paura che ti si secchino se no… Comunque se provi fammi sapere 😉

  74. bernadette — 17 dicembre 2014 @ 6:50 pm

    purtroppo io tutti questi formaggi cremosi non li posso proprio mangiare quindi proverò cosi.. poi ti farò sapere

  75. bernadette — 20 dicembre 2014 @ 10:50 am

    misya scusami, ma volevo chiederti la metà dell’ uovo che metti nei funghi a che cosa serve?? e se ne metto uno sano??

  76. Misya — 22 dicembre 2014 @ 10:18 am

    @bernadette: Aiuta semplicemente il ripieno a restare insieme ben saldo, senza perdere liquidi in cottura… Uno intero potrebbe dare un gusto di uovo troppo forte (tipo frittata 😉 ), ma se vuoi puoi provare

  77. bernadette — 22 dicembre 2014 @ 5:28 pm

    no no per carità, se fa effetto frittata meglio di no…allora sbatto un uovo e lo metto un po’ nell’ impasto e un po’ per spennellare..

  78. bernadette — 24 dicembre 2014 @ 10:37 am

    li ho fatti ieri sera… se li sono divorati :) :) davvero buonissimi…ho sostituito il brie con la mozzarella dura…ottimi

  79. Misya — 24 dicembre 2014 @ 10:48 am

    @bernadette: Bene! E come ti sei trovata con l’uovo??

  80. bernadette — 24 dicembre 2014 @ 12:01 pm

    l’ uovo ho fatto come dicevi tu…metà l’ ho messo nel composto e metà li ho spennellati.. :)

  81. jenny — 15 dicembre 2015 @ 9:54 pm

    SENZA PAROLE

      
TAGS: Ricette di Fagottini brie e funghi | Ricetta Fagottini brie e funghi | Fagottini brie e funghi