In questa raccolta di ricette potrete trovare elencati tutti quei dolci senza lattosio preparate da me nel corso degli anni, magari perchè avevo ospiti intolleranti al lattosio o quando semplicemente ho trovato qualche ricetta interessante e golosa da preparare.
Soprattutto negli ultimi anni le intolleranze alimentari, e quella al lattosio nel caso specifico, sono sempre più comuni nella popolazione mondiale, questo ha fatto si che l' attenzione si spostasse anche nei confronti dei soggetti intolleranti o addirittura allergici, al fine di non dover per forza privarsi del buon sapore in cucina, ma con un pizzico di inventiva ed opportune sostituzioni, nessuno dovrà privarsi dei dolci o sentirsi a disagio nel dover rifiutare una fetta di torta e/o un biscotto offertogli. Possiamo offrire ai nostri amici ad esempio, una torta al cioccolato senza latte, torta e biscotti senza burro e latte, ecc..
Proprio pensando alle amiche intolleranti al lattosio, ho raggruppato tante ricette senza latte o derivati per permettere a tutti di portare in tavola squisiti dolci, senza troppe rinunce!
Fate ATTENZIONE però! Assicuratevi sempre che gli ingredienti siano tutti senza lattosio, delle volte potrebbero sfuggire.
La crazy cake è la torta più stramba che ho mai provato in vita mia, mi ha subito incuriosito perchè è un dolce senza uova, senza latte, senza burro, senza lievito, non ha bisogno nemmeno di una ciotola, perchè si mescola tutto direttamente nella teglia del dolce, basta infornare e.
vai alla ricettaLa torta al limone è un dolce che adoro,questa ricetta è di debby e prevede la farcitura con una crema al limone senza latte così da sperimentare qualcosa di nuovo che possa andar bene anche per gli intolleranti al lattosio :P La torta al limone è risultata molto soffice e potete.
vai alla ricettaI susamielli sono dei dolci tipici napoletani che si preparano a Natale. Hanno un impasto a base di farina, zucchero, mandorle, miele e spezie, hanno la forma di una "S" e di solito vengono venduti insieme ai più famosi roccocò e mustaccioli.
vai alla ricettaLe ciambelline al vino sono il secondo esperimento andato a buon fine utilizzando il vino rosso nei dolci, sono biscotti senza burro e senza uova e sono aromatizzati con l'anice stellato.
vai alla ricettaIl gelo di melone è un dolce al cucchiaio siciliano famosissimo, si tratta di una gelatina d'anguria aromatizzata al gelsomino o alla cannella che si prepara tipicamente nel periodo di ferragosto.
vai alla ricettaLa settimana scorsa è stato il mio anniversario di matrimonio e visto il regime dietetico ipocalorico che sta seguendo mio marito, mi ha chiesto di non preparare nessun dolce per quest'anno.
vai alla ricettaQuesta torta al latte di soia è un esperimento che ho provato un pò di tempo fa per venire incontro alle varie amiche vegane e intolleranti alle uova e al lattosio che mi hanno chiesto una mano per poter realizzare dei dolci per la colazione.
vai alla ricettaI mustaccioli sono dei tipici biscotti che si preparano a Natale, hanno una forma romboidale e sono ricoperti da una glassa al cioccolato.
vai alla ricettaMia sorella mi ha fatto vedere un'immagine presa dal web che ritraeva dei kiwi ricoperti di cioccolato, infilzati da uno stecchetto di legno e serviti a mò di lollipop, dopo 2 minuti già eravamo con "le mani in pasta" e dopo mezz'ora mangiavamo felici il nostro risultato :P Devo dire.
vai alla ricettaQuando di sabato pomeriggio tuo marito ti chiede di preparargli il croccante alle mandorle, non puoi far altro che accontentarlo, metterti ai fornelli e prepararglielo.
vai alla ricettaDi ricette di torte di carote ce ne sono un'infinita, la cosa difficile però è trovare una ricetta che incontri le aspettative che ci siamo creati.
vai alla ricettaBiscotti con farina integrale e miele sono senza burro o derivati del latte e senza zucchero, un'altra di quelle ricette che piacerà alle mie amiche alle mie amiche in attesa delle ricette "senza" :) Ho assaggiato questi biscotti integrali in uno dei miei giri negli agriturismi campani e, una volta.
vai alla ricettaI ricciarelli di Siena sono dei biscotti a base di mandorle, zucchero e albume che di solito si regalano a Natale insieme ai cantucci, un'altra specialità tipica toscana, e sono anche uno dei dolci preferiti di Ivano, così quando sfogliando un libro sulla pasticceria delle feste ho trovato questa ricetta,.
vai alla ricettaLe meringhe sono un composto di albumi montati e zucchero, esistono divversi tipi di meringa, la francese, l'italiana e la svizzera, la ricetta che vi propongo oggi è quella delle classiche meringhe francesi, usate per decorare dolci o per essere farcite con creme o modellate per formare gusci o dischi.
vai alla ricettaI brutti ma buoni sono dei dolcetti a base di nocciole, chiare d'uovo, zucchero e aromi, in genere vaniglia o limone, la loro forma è abbastanza irregolare ed il sapore è delizioso, da lì il loro nome.
vai alla ricettaQuesti dolcetti al cocco e cioccolato sono ideali da fare quando vi avanzano degli albumi e volete un dolcetto da preparare al volo. Tempo fa avevo postato un'altra ricetta dei dolcetti al cocco, magari preparate entrambi i biscotti e vedete quali preferite.
vai alla ricettaTempo fa avevo provato una ricetta per fare i dolcetti alla pasta di mandorle ma con risultati molto deludenti... tanta fatica, tanto impegno per ottenere dei biscotti alle mandorle buoni si, ma con niente in comune a quei pasticcini di pasta di mandorle che ho mangiato in sicilia.
vai alla ricettaI cantucci, detti anche biscotti di Prato, sono biscotti alle mandorle tipici Toscani spesso serviti con il vin santo, un vino liquoroso in cui vengono intinti per essere ammorbiditi.
vai alla ricettaI macarons ai pistacchi sono i migliori macaron preparati finora. Chi conosce questi fantastici dolci francesi sa che prepararli non è propriamente una passeggiata e quindi quando si ottiene un buon risultato c'è da essere felici e orgogliosi .
vai alla ricettaCon il termine Amaretto si intende un tipo di pasticcino a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d'uovo e farina di mandorle. Qualche mese fa il mio ragazzo è stato a Saronno e mi ha portato gli amaretti....Oggi ho deciso di provare a farli io inventando questa ricetta.
vai alla ricettaBuondì, durante le mie vacanze tunisine, oltre ai famosi brik salati, ho assaggiato anche dei fagottini fatti con la pasta fillo farciti con miele, fichi e frutta secca, mi erano piaciuti molto e avevo annotato la possibile ricetta per poterli provare una volta tornata a casa, per me che amo.
vai alla ricettaQuando ho visto questa ricetta sul mio libro di cucina non potevo credere ai miei occhi... i croccantini al sesamo di cui andiamo matti io e mio marito hanno una ricetta casalinga! Ovviamente ho dovuto immediatamente provare la ricetta e il risultato è stato sorprendente...
vai alla ricettaLe chiacchiere al cacao sono una variante delle classiche chiacchiere di Carnevale che si preparano a casa mia.
vai alla ricettaLe chiacchiere sono il dolce principe del carnevale, si tratta di un dolce fatto con ingredienti semplici quali farina, uova e zucchero e poi aromatizzato con buccia di limone e liquore. L'impasto viene poi steso in una sfoglia sottile e ritagliato in piccole striscioline rettangolari.
vai alla ricettaQuesti dolcetti morbidi al cocco sono uno spettacolo perché sono buoni e velocissimi da fare. La mia amica Flavia, da quando le ho dato la ricetta, li fa tutti i giorni, ormai è diventata una dolcetti al cocco dipendente .
vai alla ricettaLe tagliatelle dolci sono un tipico dolce emiliano preparato nel periodo di Carnevale. Si tratta del classico impasto delle tagliatelle a cui viene aggiunto un cucchiaino di zucchero e di liquore, le sfoglie vengono poi farcite con zucchero a velo e aromi, ritagliate a rondelle e fritte, una vera delizia.
vai alla ricettaQuesta Sbriciolata al cocco e marmellata è stato un esperimento per provare a realizzare una torta per una mia amica celiaca.
vai alla ricettaLa ricetta della torta di zucchine mi è stata suggerita dalla nostra cara Danielina, dopo la torta di spinaci, non potevo tirarmi indietro e ho deciso di provare quest'altra torta strana .
vai alla ricettaLa ricetta di questa torta all'ananas mi ha colpito per l'utilizzo del succo d'ananas all'interno dell'impasto al posto del latte, e la presenza della frutta sciroppata che si sposa perfettamente nell'impasto del dolce rendendolo morbido e profumato.
vai alla ricettaLa torta di albumi e limone può venirvi in soccorso se avete milioni di albumi avanzati dalle preparazioni di pasqua e volete portare in tavola un dolce soffice e leggero.
vai alla ricettaOggi vi do due ricette per preparare i muffin con le fragole, la prima è questa e prevede solo albumi e fragole a pezzettini, l'altra invece è più classica, ma con le fragole frullate e con l'aggiunta di cioccolato a pezzettini.
vai alla ricettaSe avete voglia di muffin profumati e leggeri, questa ricetta dei muffin arancia e mandorle fa al caso vostro.
vai alla ricettaL'angel Cake è un famoso dolce americano dalla consistenza e la leggerezza simile ad una spugnetta, una torta priva di qualsiasi grasso preparata solo con albumi, zucchero, estratto di vaniglia e farina .
vai alla ricettaBuon lunedì a tutti, in questa gelida giornata preparare una torta all'arancia morbida e profumata e' quello che ci vuole per iniziare carichi e se seguite la mia ricetta non rimarrete delusi.
vai alla ricettaEntusiasta dalla bontà della Chiffon cake all'arancia, ne ho subito preparata un'altra versione, questa volta al caffè, la Moka chiffon cake! Ho trovato questa ricetta che non prevede l'utilizzo del cremor tartaro e che utilizza un altro procedimento.. il risultato è stato eccezionale.
vai alla ricettaLo chiffon cake è il classico ciambellone americano, il suo nome deriva dalla sua sofficità e leggerezza che rende questo dolce unico nel suo genere. La caratteristica principale dello chiffon cake è che si utilizza olio vegetale al posto del burro e l'acqua o altri liquidi al posto del latte.
vai alla ricettaQuello che vi propongo è un procedimento semplificato per preparare l'uovo di Pasqua in casa.
vai alla ricettaIl babà è uno dei dolci tipici della tradizione napoletana, forse è il dolce tipico napoletano per eccellenza. Per preparare il babà esistono numerose ricette, quella che vi propongo è la ricetta del babà al rum di mia mamma.
vai alla ricettaLa ciambella all'acqua, famosa sul web con il nome di il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles è una torta soffice e profumata, perfetta per la prima colazione, o per una golosa merenda con i bambini.
vai alla ricettaIl roccocò è un dolce tipico napoletano, con una forma tondeggiante simile a quella di una ciambella schiacciata, della grandezza media di 10 cm.
vai alla ricettaLa torta di carote è un classico dei miei pomeriggi invernali, perfetta sia per la merenda che per la colazione di grandi e piccini. Questa torta di carote è senza burro e senza olio eppure l'impasto risulta umido e il dolce è bello soffice e profumato.
vai alla ricettaLa torta di albumi e cacao è ottima quando si hanno molti albumi da consumare e si vuol fare una torta leggera e gustosa allo stesso tempo. Questo dolce è senza burro e senza latte ma è incredibilmente umido e goloso.
vai alla ricettaBuondì, questa di oggi è una delle Torta di carote più buone che io abbia mai assaggiato. La particolarità di questa torta sta nell'aggiunta di carote lesse frullate all'interno dell'impasto che danno una dolcezza e un aroma al dolce davvero particolare.
vai alla ricettaLa torta al mandarino è un dolce profumatissimo e soffice, perfetto per la prima colazione. Una torta leggera adatta anche agli intolleranti al lattosio perchè è senza burro e senza latte, al loro posto infatti ho messo succo di mandarino e olio di semi.
vai alla ricetta